martedì 25 marzo 2014

0 I VINCITORI DEL PREMIO TEZUKA 2014

UN MARZO DA LEONI VINCE PREMIO TEZUKA 2014
Sono stati annunciati i vincitori del Premio Tezuka 2014,  premio culturale dedicato a Osamu Tezuka giunto quest'anno alla sua diciottesima edizione che premia i migliori manga del 2013.

A decretare i vincitori è stata una selezionata giuria composta dallo scrittore Atsuko Asano, dal mangaka Keiko Takemiya (famoso per Andromeda Stories, Terra e... e Kaze to Ki no Uta - Il poema del vento e degli alberi), il mitico mangaka Go Nagai (dobbiamo dirvi chi è? NdR), l'editor di manga, Haruyuki Nakano e Jaqueline Berndt, professore dell'università di Kyoto Seika.

I risultati hanno coinvolto anche due manga pubblicati in Italia e ciò non può che dimostrare come "i fumetti" che leggiamo sono anche opere dell'immenso valore culturale (poi c'è anche immondizia ma vabbé).

Dopo il"Continua a leggere..." tutti i vincitori


Un marzo da leoni vince il Grand Prize 

Già proprio il popolare manga di Chica Umino, dal titolo originale Sangatsu no Lion, pubblicato in Giappone dalla Hakusensha (e in Italia da Planet Manga) ha vinto il premio principale.

La storia del manga parla di Rei, un giocatore di shogi di 17 anni, che vive da solo, non avendo una vera famiglia, e quasi non ha amici. La sua famiglia è formata dai suoi conoscenti: Akari, una giovane donna, e due ragazze di nome Hinata e Momo, che hanno anche un gran numero di gatti.

Il Premio Tezuka dedicato all'artista emergente

E' Machiko Kyo con Mitsuami no Kami-sama a vincere il premio New Birth Prize. Mitsuami no Kami-sama racconta la storia di una ragazza con la coda di cavallo dopo gli avvenimenti del terremoto del 11 marzo e dello tsunami.

Il Premio Tezuka dedicato alla miglior storia breve

Yuki Shikawa con Onnoji vince lo Short Work Prize. In Onnoji, una ragazza di nome Miyako si ritrova da sola in un mondo, dato che sono tutti scomparsi. Mentre passa del tempo in questo luogo deserto, si rende conto che c'è "qualcos'altro" al di là e lo battezza Onnoji.

Il manga a quattro vignette segue la routine quotidiana di una ragazza in un mondo che è tutt'altro che di routine.

Premio Speciale Tezuka a Fujiko Fujo (A)

Il premio Tezuka omaggia un grande maestro del fumetto giapponese, Fujiko Fujio A (ovvero Motoo Abiko) che assieme al compianto Hiroshi Fujimoto davano vita al duo Fujiko Fujio, creatore di tanti manga di successo come Doraemon, del quale ci sarà prossimamente un film in computer grafica 3D.

L'occasione per premiarlo è data dal manga Ai ... Shirisomeshi Kei ni (completato lo scorso anno) sequel di Manga Michi.

Manga Michi ruotava attorno ai personaggi Maga Michi e Shigeru Saino, che sono gli alter-ego di Akibo e Hiroshi Fujimoto. Il manga presenta anche le comparsate da parte degli altri mangaka che una volta vivevano nel famoso "Tokiwa soc", un appartamento a Tokyo nel Distretto di Toshima, che ha ospitato Osamu Tezuka, Fujio Akatsuka, Hiro Terada e Shotaro Ishinomori (il gotha del fumetto giapponese anni '70) .

Nel sequel Ai... Shirisomeshi Kei ni i protagonisti sono un po' invecchiati ma stanno comunque perseguendo i loro sogni di diventare creatori di manga.

Premio dei lettori a Uchu Kyodai - Fratelli nello Spazio 

Riconoscimenti anche per il manga di Chuya Koyama, pubblicato in Italia da Star Comics.
Come molti sapranno, il fumetto parla di due fratelli, Mutta e Hibito, che hanno fatto un giuramento da bambini di viaggiare nello spazio. Il fratello minore Hibito è diventato un astronauta, ma non Mutta, almeno fino a quando anche lui non vince le selezioni per diventare astronauta.

Il Grand Prize consiste in premio di 2 milioni di Yen (circa quattordicimila euro) ed una statua raffigurante, il personaggio creato da Osamu Tezuka, Tetsuwan Atom (Conosciuto da noi come Astro Boy).

Gli altri premi, invece, consistono in degli assegni da un milione di yen (settemila euro). La premiazione avverrà il prossimo 30 maggio 2014. Di sicuro non ci leggeranno, ma comunque auguri e complimenti a tutti i vincitori.

commenti

0 Risposte a "I VINCITORI DEL PREMIO TEZUKA 2014"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.