lunedì 24 febbraio 2014

0 [RECENSIONE] IL RILANCIO DI EDIZIONI INKIOSTRO


È proprio allo scorso Lucca Comics & Games che Edizioni Inkiostro, ha presentato una serie di novità che sicuramente non passeranno inosservate e che segnano in modo decisivo l'affermazione nel mercato di questa rampante casa editrice: parliamo di Cannibal Family, macabra storia divisa tra il presente e la Seconda Guerra Mondiale firmata da Stefano Fantelli ai testi e Rossano Piccioni, Dario Viotti e Andrea Tentori ai disegni; l'antologico Denti alla terza uscita dopo anni di onorata e orrorifica carriera e il neonato NeuroRunner.

Scopri questi titoli dopo il continua a leggere




Edizioni Inkiostro, per chi conosce le produzioni indipendenti, ci ha ormai abituato a storie orrorifiche e al limite del reale e con queste ultime pubblicazioni non consolida il suo status di etichetta di genere.
Parliamo di Denti, antologico balenottero da 200 pagine al costo contenuto di 7 euro, con copertina di Giorgio Santucci.

Diretta da Rossano Piccioni, Denti nasce per sperimentare, per provocare, per divertirsi, per giocare, per il semplice amore del fumetto e per dare la possibilità a tanti giovani e talentuosi autori di farsi conoscere nel mondo della nona arte, “di tirare fuori i denti”: in un mercato che offre pochissimo spazio agli autori esordienti, Denti vuole dare una risposta alla crisi economica e d’idee. All’interno dei vari numeri della rivista si alternano più di quaranta autori di fama nazionale e internazionale e giovani emergenti. Tra i professionisti ricordiamo Lorenzo BartoliValerio Nizi, Manlio MattalianoFabio Babich, Susanna Raule, Giuseppe Liotti e Maicol e Mirco. Ma la rivista, nella sua storia editoriale, oltre a storie brevi e lunghe a fumetti che spaziano dall’horror al thriller, dalla fantascienza alla commedia, ospita racconti inediti di Stefano Fantelli (El Brujo Grand Hotel) e Gianfranco Staltari. Una collana che quindi incute timore, che fa ridere ed allo stesso tempo riesce a smuovere il pensiero del lettore. In un turbinio di immagini e di storie intense e dalle mille sfaccettature Denti e i suoi racconti portano un’evoluzione del mondo dei fumetti, e solo le edizioni Inkiostro riescono a dare voce a questa voglio di stupire. Denti è quindi adatta al vero cultore dei fumetti made in Italy, a chi è in cerca di storie fresche e bizzarre che pagina dopo pagina, colpiscono fin nel profondo.

Anche NeuroRunner non è da meno anche se, rispetto a Denti, siamo di fronte a un’opera molto diversa rispetto alla precedente. Il cyberpunk e la fantascienza classica tornano a vivere grazie ai testi di Matteo Mandato e i disegni dinamici ed adrenalinici di Ugo Pepe.
La vita può essere davvero pericolosa nella Neo York del 2120. Lo sanno fin troppo bene Nick Hansome, il reporter clandestino di Canale 0, e il suo fidato compagno Hood. Durante una delle loro scorribande si imbattono in una donna ferita mortalmente, salvandola dal suo aguzzino. La donna, un corriere mnemonico, trasporta dati che scottano e Nick e la sua collega e amica Jacqueline metteranno a repentaglio le loro vite pur di far sapere al mondo cosa contengono e a chi sono diretti quei dati. Una storia che si districa in due volumi, si arricchisce di contenuti, di colpi scena grazie ad un disegno deciso e senza sbavature che conduce il lettore per mano in un mondo insidioso, avventuroso ed eclettico. NeuroRunner è dunque un dramma fantascientifico vecchio stampo, che seppur potendo contare su una mitologia già ampiamente sfruttata, non cade in pallidi clichè, regalando una vicenda tesa, affascinante e che incute timore. Nessuno mai è riuscito a portare su carta stampata una storia del genere forse, Matteo Mandato e Ugo Pepe, ne sono consapevoli quindi si possono permettere alcune libertà bizzarre. NeuroRunner è da leggere tutto d’un fiato e conservare gelosamente nella vostra libreria.
Questi ed altri albi “prodotti” dalle Edizioni Inkiostro, come The Cannibal Family, visto in apertura, sono il simbolo di un arte che non si stanca di sperimentare e uscire fuori dagli schemi.

- Carlo Lanna

commenti

0 Risposte a "[RECENSIONE] IL RILANCIO DI EDIZIONI INKIOSTRO"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.