venerdì 21 febbraio 2014

0 [MOVIES & STRIPS] - SNOWPIERCER: IDENTIKIT DEL FILM IN USCITA


Snowpiercer, pellicola post-apocalittica del sud-coreano Bong Joon-ho basata sulla serie a fumetti francese Le Transperceneige sta per invadere le nostre sale. Siete pronti per addentrarvi nel suo mondo? Scoprite i segreti di questo film dopo il continua a leggere!



Il Regista di Snowpiercier

È vero, Snowpiercer è il film più Occidentale di Bong Joon-ho, ma questo coreano visionario ha saputo mostrarsi sempre a suo agio con il cinema di genere.
Anzi, proprio l'ottima regia e fotografia di Memories Of Murder e di The Host (che ha ispirato il blockbuster USA Cloverfield) hanno fatto in modo che i due film si spingessero oltre le derive thriller e horror per affermarsi come cinema autoriale.




Snowpiercier al Roma Film Festival 2013

Manca ancora una settimana all'uscita nelle sale, ma Snowpiercer è stato tra i più apprezzati titoli fuori concorso dell'ottava edizione del Roma Film Festival. Manifestazione che lo ha visto vincere il Mouse D'Argento, perché votato dai siti di critica cinematografica.

Cast di Snowpiercer

Varrebbe pagare il biglietto solo per vedere come se la cava un irriconoscibile Chris Evans quando non veste i panni del biondo Captain America, ma quelli più sporchi di Curtis. Un ruolo che acquista ancora più il sapore della scommessa se contrapposto alle star che lo affiancano: Tilda Swinton, Ed Harris, John Hurt.


La fantascienza in Snowpiercier

Questa volta da non intendersi nella sua accezione giocosa, ma secondo una  più intellettuale. Infatti, la buona fantascienza diventa la lettura allegorica del tempo presente, estremizzandone le contraddizioni e i conflitti. Nel caso di Snowpiercer è la lotta di classe.
Vero è che il treno del film raccoglie ciò che resta dell'umanità, ma diventa anche una lente d'ingrandimento privilegiata per osservarne un gruppo eterogeneo. Se saprà farci riflettere o meno dipende dal regista e dagli altri addetti alla lavorazione: sicuramente, non è il solito blockbuster.



Fumetto di Snowpiercer


Il treno di Le Transperceneige ha fatto (finalmente) tappa ieri nelle edicole italiane, solamente dopo aver terminato la sua pubblicazione sul finire del secolo scorso.
Editoriale Cosmo è stato il conducente della sua traversata Oltralpe, oppure il responsabile che ne ha sabotato il percorso dalla Francia fino a noi. Tutto dipende dalla parte che vogliamo stare: quella dei ricchi viziati che siedono nei primi vagoni e sono avvezzi a una vita ferma nel tempo; quella dei poveri che si agitano negli ultimi e di tanto in tanto cercano di risalire fino alla locomotiva o suicidarsi.
Già, perché la storia corale creata da Jacques Lob e Benjamin Legrand si svolge interamente a bordo di questi mille vagoni, che vengono trascinati in un mondo post apocalittico interamente ghiacciato. E il non sapere con certezza cosa abbia provocato questa situazione aumenta la tensione in crescendo, perché questo futuro potrebbe essere dietro l'angolo.
Così, guidati dall'istinto a sopravvivere di Proloff risaliamo lungo gli scompartimenti del treno, osservando i passeggeri digrignare i denti sulla carne sintetica – la Mamma –  allo stesso modo di come fanno su una donna inerme.
Il disegno di Jean-Marc Rochette con il suo bianco e nero pastoso aggiunge maggiore enfasi all'azione, spesso violenta e aspra, che attanaglia i personaggi e il lettore a bordo di questa adrenalinica gabbia su rotaie.

Detto questo, non ci resta che aspettare e intanto preparare il biglietto.


Gianluca Lamendola


PS Vi ricordiamo anche il contest in corso su Snowpiercer (NdR)


commenti

0 Risposte a "[MOVIES & STRIPS] - SNOWPIERCER: IDENTIKIT DEL FILM IN USCITA"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.