martedì 14 gennaio 2014

0 [RECENSIONE] SAINT SEIYA: NEXT DIMENSION EDITO DA J-POP

Nuove ed incredibile battaglie per i leggendari Cavalieri dello Zodiaco (Saint Seiya in originale), che tornano prepotentemente nelle fumetterie italiane con un nuovo ciclo di avventure, firmato da Masaki Kurumada, che torna finalmente così al suo primo grande amore. 

Con il titolo Next Dimension l’autore vuole rendere giustizia a tutti quei sequel e prequel apocrifi che hanno appannato il mito dei cavalieri della Dea Athena. Prima c’era l’incompreso Episodio G, poi l’intrigante ma troppo ampolloso Lost Canvas, poi un lungometraggio animato di scarso successo, ed infine è arrivato Next Dimension. Con un tratto deciso e una storia emozionante che quasi fa trattenere il respiro, Kurumada ci fa compiere un viaggio avanti ed indietro nel tempo, per cogliere nuove sfumature dell’eterna battaglia contro le forse oscure del male.

Il resto della recensione dopo il continua a leggere



Edito dalla J-Pop, composto da 150 pagine tutte a colori e con una doppia copertina, sono disponibili per ora qui in Italia solo i primi 4 volumi (a causa di alcune diatribe con la terra del Sol Levante). Next Dimension porta comunque il lettore al centro del racconto.

I loro pugni squarciano i cieli, i loro calci spaccano la terra. I sacri guerrieri facendo esplodere il cosmo che è in loro, generano una forza immensa per proteggere Athena la dea della Giustizia. Queste parole rimaste impresse nell’immaginario di tutti, echeggiano nelle pagine del primo volume come un mantra da seguire e rispettare.

Indietro nel tempo di circa 240 anni dal violento scontro nell’Elysion tra Hades e Seiya, il re degli Inferi sta per iniziare una nuova Guerra Sacra che dividerà due giovani legati da una profonda amicizia. Passato e presente si incrociano e danno vita ad una nuova leggenda. La battaglia nell'Elisio ha lasciato in coma Seiya,  la cui vita è in pericolo a causa della maledizione di Hades e si spegnerà nell'arco di tre giorni. Per salvarlo Athena e Shun decidono di recarsi nel passato, per distruggere la spada del dio degli Inferi manifestatasi durante la guerra sacra del XVIII secolo.

Ma non tutto va secondo i piani: l'intervento del dio del tempo Chronos, la cospirazione di Artemide, dea della Luna, e delle sue seguaci, nonché l'infuriare della guerra sacra condotta nel XVIII secolo, complicano il cammino della dea verso la salvezza di Seiya. Mentre uno dopo l'altro i quattro Sacri Guerrieri di bronzo si recano nel passato per aiutare la loro dea, nel presente i nemici di Atena ordiscono piani contro di lei e il suo esercito.


Da come si può evincere dalla trama, il buon Kurumada, ha dato il meglio di se per far brillare il mito dei Cavalieri dello Zodiaco. La storia seppur all’inizio potrebbe sembrare non fruibile a tutti, è davvero emozionante tanto la far rimanere senza fiato.

Nell’idea di creare un sequel dello storico manga iniziato nel 1979, con Next Dimension l’autore crea invece una storia che fa da ponte con il passato e con il futuro senza dimenticare di gettare lo sguardo al presente. Se è interessante il rapporto tra l’antenato di Pegasus e Tenma (una delle incarnazioni di Hades), è invece impressionante come nuovi e temibili avversari, si accaniscono contro i difensori di Athena. Con una tale crudeltà gli emissari di Artemide cercano infatti di sconfiggere i Cavalieri sopravvissuti con tutti i mezzi possibili, ma sappiano che nulla può fermare i nostri amati combattenti.

Tra rovesci di fortuna e sentimenti contrastanti, Next Dimension non è solo una saga epica ed emozionante, che supera in grazia ed in bellezza il deludente episodio G, ma consacra a veri eroi moderni i leggendari Cavalieri dello Zodiaco.

- Carlo Lanna

commenti

0 Risposte a "[RECENSIONE] SAINT SEIYA: NEXT DIMENSION EDITO DA J-POP"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.