giovedì 23 gennaio 2014

0 [RECENSIONE] Il VERDE BISBIGLIO E IL VIOLA PENSIERO DI GUENDAL E PAOLA RAMELLA


Safarà Editore porta in fumetteria un nuovo fumetto fantasy della coppia Paola Ramella e Guendal.

L’impatto che Lions & Saints ha avuto su tutti gli appassionati di fumetti, ha convinto sia Paola Ramella (giovane disegnatrice triestina) che Guendal (noto sceneggiatore) ad unire nuovamente le forze per realizzare una nuova e toccante storia tutta da leggere.

La recensione dopo il continua a leggere




Il verde bisbiglio ed il viola pensiero è un intrigante fantasy che, pagina dopo pagina, colpisce e stupisce l’attenzione del lettore non solo per un tratto deciso della figura, ma soprattutto per un plot twist intenso e dalle mille sorprese; un albo che è dedicato non solo a che adora il genere fantasy in tutte le sue sfaccettature ma anche al “babbano” che si affaccia per la prima volta in questo mondo.


Lasceresti tutti per seguire una mappa disegnata da te? Questo essenzialmente è  il leitmotiv del fumetto che, con un far deciso, conduce subito il lettore al centro della vicenda; diviso in due volumi – di cui per ora analizzeremo il primo intitolato Serraferro composto da 48 pagine – l’albo racconta una storia bizzarra ma che, seppur alla lontana, ha molti echi con i romanzo fantasy/cavallereschi di Martin e di Brooks. 

Al centro del racconto c’è l’avvincente storia di un condottiero spietato, Serraferro appunto, e dei suoi compagni di viaggio. Attorno a loro è stato creato un intero mondo immaginario nel quale nulla può essere dato per scontato, nonostante l’apparente normalità. L’ambizioso Serraferro si incammina con i compagni alla ricerca di un luogo leggendario per ordine dell’Ibrideo, suo sovrano. A guidarli è una mappa disegnata da Gongard, la loro giovane e inesperta guida, che ha trovato il luogo mitologico senza cercarlo, proprio come spesso accade per le scoperte importanti.

Un’avventura questa che non lascia nulla al caso, piena zeppa di pathos, colpi di scena e che fa presagire un secondo capitolo ancora più emozionante. Più che un fumetto Il verde bisbiglio ed il viola pensiero è un romanzo a fumetti che ricalca tutti i classici stilemi di una saga fantasy; non manca un pizzico di ironia, una sana competizione ed una venatura mystery che rende il tutto ancora più accattivante. Inoltre è anche una storia di formazione per lo stesso protagonista che da classico bello e dannato, si appresta a diventare un eroe senza macchina e senza paura.

Paola Ramella e Guental quindi, non deludono le aspettative ed il loro sodalizio artistico continua nel migliore dei modi; seppur nulla eguaglia lo charme e la verve che aveva Lions & Saints, questo fumetto con il tempo si farà apprezzare come nuovo fenomeno pop moderno.

La disegnatrice Paola Ramella
Edito da Safarà Editore, casa editrice di Pordenone sostenitrice del genere letterario in tutte le sue forme, dedica una cura particolare al mondo del fumetto, con il quale ha esordito nell’aprile del 2007. Con Il verde bisbiglio ed il viola pensiero, consolida il suo pubblico di lettori affezionati. Noi di Comic-Soon abbiamo avuto modo di leggere in anteprima per voi il fumetto e lo consigliamo vivamente, soprattutto perché vogliamo premiare due talenti italiani che sono ancora capaci di far sognare attraverso le pagine di un fumetto.

Il verde bisbiglio ed il viola pensiero
vol. 1 Serraferro
Guendal e Paola Ramella
Safarà Editore 2013
Cartonato, 48 pp. a colori, 19.00€

- Carlo Lanna

commenti

0 Risposte a "[RECENSIONE] Il VERDE BISBIGLIO E IL VIOLA PENSIERO DI GUENDAL E PAOLA RAMELLA"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.