lunedì 27 gennaio 2014

0 DRAGON BALL Z: LA BATTAGLIA DEGLI DEI - INTERVISTA AD ANDREA WARD DOPPIATORE DI GOKU - UPDATE 31/01/2014

andrea ward doppiatore di goku in Dragon Ball Z battle of gods battaglia degli dei
Del cast di Dragon Ball Z: La battaglia degli Dei già vi avevamo dato notizia, ora la Lucky Red ha realizzato una breve intervista al doppiatore di Goku, il famoso Andrea Ward per promozionare il film in uscita nei cinema l'1 e 2 febbraio 2014.

Chi è Andrea Ward, voce di Goku

Andrea Ward, romano de Roma dal 1963, è figlio di Aleandro e Maresa Ward, attori, da cui ha ereditato l'amore per il teatro e la recitazione assieme agli altri fratelli Monica e Luca, anche loro doppiatori.

Al cinema ha doppiato molti attori tra cui Jean-Claude Van Damme, Keanu Reeves, Jack Black e Andy Garcia.

I fan dell'animazione giapponese di vecchia data lo ricordano per ruoli importanti in anime come Genjo Sanzo in Saiyuki, Naraku in Inuyasha,  Ralph Peterson e Steve Montgomery in Holly e Benji, Ryu in Street Fighter II Victory e, naturalmente, Goku adulto nella versione Dynamic di Dragon Ball



Andrea Ward è anche la voce di Rat-Man nell'omonima serie animata tratta dai fumetti di Leo Ortolani.

Grazie alla capace direzione di Fabrizio Mazzotta, Andrea Ward torna a dare voce a uno dei beniamini del pubblico degli anime, ritrovando anche buona parte del gruppo con cui aveva lavorato venti anni prima per l'edizione Dynamic dei film di Dragon Ball.

E' stato molto contento della cosa, oltre ad essere un po' emozionato per il fatto di vedere Dragon Ball Z finalmente sul grande schermo (i precedenti film erano solo per il circuito dell'home video NdR). Ha infatti dichiarato:

Ho dato la voce a Goku negli OAV degli anni Novanta, quando ancora in Italia i manga erano poco conosciuti e un po’ sottovalutati. Ritrovarlo più di 20 anni dopo, lavorando nuovamente con Fabrizio Mazzotta, è stato davvero un piacere: l’emozione poi di vederlo sul grande schermo non ha pari.
Si tratta di una delle serie più viste al mondo, e avere la stima degli appassionati sarà un grande sfida e un onore. Goku poi in particolare è amatissimo. Pensa che mi chiedono più spesso di lui che di come sia doppiare un attore famoso come Andy Garcia, o una serie televisiva.
Andrea Ward poi sottolinea la difficoltà nel doppiare un cartone animato dove non ci si può aiutare con la mimica dell'attore, ma è affascinato dalla possibilità di creare, con la propria voce, un'identità al personaggio che doppia. 

Quando doppi un film moduli la tua interpretazione sulla performance dell’attore, hai dei punti di riferimento. Nei cartoni è diverso, perché ti può capitare anche di lavorare su un filmato muto, e i tempi sono più stretti.
Se ami i cartoni però è una sfida ancora più emozionante, perché puoi davvero contribuire al formarsi del personaggio, dandogli un’identità che rimarrà poi nel cuore degli appassionati. Quando ho doppiato Rat-Man, ad esempio, mi sono confrontato a  lungo con il suo creatore Leo Ortolani per dargli la voce più adatta.
Anche per Dragon Ball è andata così: con il director Fabrizio Mazzotta ci siamo impegnati a lungo per avvicinarsi il più possibile all’originale, cercando al tempo stesso dare a Goku la giusta mascolinità, soprattutto quando combatte.
L’aspetto che mi piace di più di Goku è proprio questo:  essere un “eroe simpatico”, scherzoso ma al contempo fortissimo in battaglia. Due lati che ho cercato di evidenziare.

Non pensate, però, che sia  facile doppiare, si passano 9 ore della propria vita in uno studio di registrazione al chiuso e al buio e urlare (se lo fai col cuore) è molto impegnativo.  

Ogni giorno stiamo 9 ore al leggio e durante quelle ore dormiamo, mangiamo, litighiamo, combattiamo, ci emozioniamo con i nostri personaggi. Dobbiamo vivere col personaggio, respirare con lui: se fa una corsa, dobbiamo avere il fiatone; se combatte, dobbiamo metterci tutta la nostra energia.
In sala di doppiaggio per La battaglia degli dei, per esempio mi sono immedesimato molto: pensa che quando mio figlio Alessio, anche lui doppiatore (ha esordito doppiando il bambino protagonista de Il sesto Senso, e non si è più fermato, ndr), è venuto a trovarmi, si è stupito di vedere una sessione così impegnata e appassionata. Le urla, in particolare, sono faticosissime; io poi non le interpreto in modo “tecnico”: urlo davvero, come se fossi nella scena!

Andrea Ward poi conclude, invitando tutti ad andare al cinema a vedere Dragon Ball Z: la battaglia degli Dei e omaggia, ricordandoli, i doppiatori scomparsi che hanno legato il loro nome al mondo di Dragon Ball come Paolo Torrisi (voce di Goku nella versione Mediaset) e Piero Tiberi (Piccolo nei film Dynamic).

Sicuramente sarà una grandissima sorpresa per gli appassionati. L’emozione innanzitutto di vedere l’anime sul grande schermo,anziché in tv o leggerlo come manga; e poi la storia entusiasmante.
Infine, il valore dato un cast di doppiatori incredibili, che si sono impegnati molto per sostituire le voci di quelli che ci hanno lasciato, come Torrisi o Pietro Tiberi. Nel film sentirete delle voci che hanno fatto la storia di questo mestiere, da Chevalier a Pannofino, passando per i fratelli Ward.
Un cast hollywoodiano, come lo ha definito Fabrizio, che una saga amata come Dragon Ball si merita.
E concludiamo dandovi una dimostrazione del discorso degli urli di Andrea Ward con una clip tratta da Dragon Ball Z: Battle of Gods dove Goku combatte con il temibile Bills.



31/01/14: e un momento di lotta serrata con Bills dove lo sentiamo anche parlare


Fonte: Dragon Ball Z al cinema

commenti

0 Risposte a "DRAGON BALL Z: LA BATTAGLIA DEGLI DEI - INTERVISTA AD ANDREA WARD DOPPIATORE DI GOKU - UPDATE 31/01/2014"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.