giovedì 12 dicembre 2013

0 [RECENSIONE] IL FUOCO NON HA AMICI DI DAVIDE GAROTA DELLA TUNUE'


Recensione di  Il fuoco non ha amici, di Davide Garota (edizioni Tunué)
Link al volume sul sito dell'editore

Una storia che fa male come un pugno.
Quella di Davide Garota è una graphic novel tesa e violenta e che arriva dritta al cuore del lettore con la stessa forza di un pugno. Edita dalla collana Prospero’s Book, Il Fuoco non ha amici è in arrivo in tutte le fumetterie, diviso in 53 numeri al costo di 14 euro che sicuramente farà gola a tutti gli amanti dei fumetti made in Italy.

La recensione dopo il continua a leggere




Garota giovane ma poliedrico veterano del genere, questa volta scrive e disegna, una storia di formazione giovanile che non dimentica nel suo piccolo di rivolgere uno sguardo alla realtà odierna. La storia infatti racconta la vita di un giovane come tanti,  alle prese con la “malattia” della droga, l’amore, il lavoro nei campi e la vita condivisa con persone disabili. Una storia di tormento interiore che brucia in lui come una fiamma; ritratto di un carattere controverso e calato in una realtà di un’immaginaria provincia marchigiana.
Il cinquantunesimo lavoro del fumettista quindi è una graphic novel autobiografica dura e senza esclusione di colpi, capace di raccordarsi tra le note del dolore di vivere e la poesia sul valore intrinseco dell’esistenza. Presentato allo stand della Tunué al Lucca Comics & Games del mese scorso, Il Fuoco non ha amici, rappresenta la massima espressione dell’autore italiano che ne tratteggiare una vicenda cruda e senza peli sulla lingua, dove velatamente vuole illustrare una realtà contorta e tra le righe dei giovani oggi.

Seppur estremizza l’argomento con alcune scelte narrative azzardate, lo spettro della droga, la voglia di fare la differenza, la malattia dell’amore, vengono raccontate con estrema violenza. Il lettore sente questo disagio pagina dopo pagina,  il suo cuore batte forte e si emoziona per le vittorie e le sconfitte del protagonista, ma soprattutto rimane basito per la scioltezza in cui certi argomenti vengono trattati.
Il fuoco non ha amici è dunque un escamotage per raccontare la vita solitaria e problematica di un giovane sopraffatto da responsabilità, sentimenti contrastanti e voglia di crescere troppo in fretta. Un albo questo, come tutta l’intera raccolta, da leggere  con parsimonia e digerire con molta calma, perché non sempre si legge una storia di questa intensità. Si potrebbe definire un romanzo a fumetti shockante quello di Davide Garato che, come spesso si legge sul web, “è così intenso che ha la stessa forza di un pugno in faccia”. Metaforicamente succede così, quando arriviamo all’ultima pagina: un vero colpo al cuore.

- Carlo Lanna

commenti

0 Risposte a "[RECENSIONE] IL FUOCO NON HA AMICI DI DAVIDE GAROTA DELLA TUNUE'"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.