venerdì 15 novembre 2013

0 [COMICSCOPIO] SPIRIT IN THE SKY DI DAISUKE IGARASHI - RECENSIONE


Spirit In The Sky
Daisuke Igarashi
Brossurato, 248pp. b/n e col., 8 Euro
Edizioni Star Comics

Quando si è una grande casa editrice da edicola può capitare che un volume non trovi la giusta promozione, soprattutto se inserito in una collana a cadenza serrata come Storie di Kappa. Spirit in The Sky, piccolo gioiello di Daisuke Igarashi, è un'antologia di racconti a tema spiritico uscita del 2007 e se n'è parlato davvero poco in rete, salvo rari (entusiastici) commenti. 

Per questo abbiamo deciso di segnalarvelo in questa nuova rubrica Comicscopio, estensione dell'omonima sezione su Comic-Soon destinata a mettere in luce produzioni ai margini del mercato di massa.

La recensione dopo il "continua a leggere"

Le storie di spiriti giapponesi presentano spesso delle costanti che abbiamo imparato a conoscere di recente grazie all'invasione della cultura manga, ma che risultano tutt'altro che semplici da assimilare. Talvolta generano nel lettore un forte effetto di contrasto tra la logica interna del racconto e gli schemi narrativi occidentali, un contrasto perturbante.

Nei racconti di Igarashi il retroterra di folklore rurale si tinge di un grottesco e fatalista non-sense, il tema del cibo si sposa con quello della mutazione del corpo. I personaggi vivono con placida rassegnazione mutilazioni, piaghe, trasformazioni disumane, ma il loro martirio ci viene presentato come un semplice meccanismo narrativo, una conseguenza logica (e aberrante) di un piccolo gesto, come nel caso della ragazza che dopo aver calpestato un pulcino viene posseduta dal suo spirito assumendone le sembianze.

Igarashi non ha una poetica così dissimile da Suehiro Maruo o Hideshi Hino, ma a differenza dei due maestri dell'orrido, spesso concentrati sui drammi patiti dai loro freak, nelle sue storie il mostro non è protagonista, ma effetto o veicolo di una narrazione, da qui la fascinazione che l'autore arriva a indurre nel lettore, confuso dalle reazioni illogiche - eppure coerenti - dei personaggi di fronte a situazioni mortali o devianti.

Spirit In The Sky è un'esperienza forte, preparatevi.

- Valentino Sergi

commenti

0 Risposte a "[COMICSCOPIO] SPIRIT IN THE SKY DI DAISUKE IGARASHI - RECENSIONE"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.