lunedì 11 novembre 2013

0 [RECENSIONE] Y - L'ULTIMO UOMO DI BRIAN K. VAUGHAN (NUOVA EDIZIONE)

Recensione: Y - L’ultimo uomo (nuova edizione).
Una storia meta-cartacea 

Cosa succederebbe se da un giorno all’altro sulla Terra morissero tutti gli essere umani di sesso maschile? Cosa accadrebbe, se il mondo all’improvviso fosse popolato da sole donne?

Queste sono le premesse di Y: L’ultimo uomo, albo in vendita in tutte le fumetterie dal mese di ottobre in un’edizione super economica da Lion Comics, divisa in 15 volumi, ad un prezzo di  € 2,90 ad albo. A darci una possibile risposta a questa domanda piuttosto spinosa è Brian K. Vaughan, autore americano creatore di valide serie a fumetti come Ex Machina e sceneggiatore, tra l’altro, della serie tv Lost.

Fin dalle prime pagine sembra proprio che non stiamo leggendo un semplice fumetto, ma un albo dal sapore meta-cartaceo.

Dopo il "Continua a leggere..." il resto della recensione.



La trama di Y: l'ultimo uomo

Immaginate quindi realmente per un attimo cosa comporterebbe un evento del genere nella società odierna. Attraverso le vicende del giovane Yorick, un giovane escapista rimasto letteralmente l’ultimo uomo sulla Terra, possiamo ipotizzare una situazione simile analizzata da diversi punti di vista: trasporti, telecomunicazioni, politica, economia, sanità, commercio. 

Qualsiasi settore viene toccato da un evento di queste dimensioni costringendo le donne a una nuova età della pietra e a dover affrontare la mancanza di energia, cibo ed acqua mentre ancora piangono la morte dei propri cari.

Una trama quindi affascinante, per una vicenda dai mille risvolti e che riesce a tenere con il fiato sospeso pagina dopo pagina. Tutta la serie ruota attorno alla figura di Yorick che è tutto fuorché un eroe.

E’ un giovane di 22 anni come tanti, che si diletta nell’arte dell’escapismo accompagnato dalla sua scimmietta Ampersand. I due scoprono di essere gli unici sopravvissuti all’epidemia che pare aver colpito il pianeta senza un motivo apparente. Cominciando un viaggio che li porterà per tutti gli Stati Uniti e non solo, avranno modo di incontrare sulla propria strada altre figure di rilievo che si riveleranno fondamentali nel corso degli eventi. Ovviamente, tutte donne.

Vaughan è stato molto bravo non solo a creare un’empatia tra Yorick e il lettore, ma soprattutto nel mostrare l’evoluzione che questo personaggio ha durante tutto l’arco della storia. Y: L’ultimo uomo dà anche l’occasione di vedere affrontati più volte temi di rilievo quali la religione, la clonazione, il sesso, l’etica, il rapporto uomo-donna e i nuovi significati che questi concetti assumono in circostanze estreme come quelle qui proposte. Il fanatismo (sia esso religioso, politico o morale) e i suoi eccessi sembrano essere a sua volta dei protagonisti invisibili, ed è piuttosto comprensibile.

Tutto fila liscio quindi in questo drama post apocalittico, intelligente, dai dialoghi mai banali e con una caratterizzazione dei personaggi, intensa e molto forte; possiamo dire quindi che Y: l’ultimo uomo è davvero una lettura straconsigliata, specialmente per chi cerca un fumetto impegnato ma dai toni leggeri, riuscendo in quella impareggiabile impresa di scatenare nel lettore, una volta letta l’ultima pagina dell’ultimo albo, un misto di tristezza e amarezza nel dover lasciare andare quei personaggi divenuti ormai familiari.

Un applauso anche per la copertina di Massimo Carnevale, intensa e decisa, in perfetta linea con i dettami del fumetto.

- Carlo Lanna


commenti

0 Risposte a "[RECENSIONE] Y - L'ULTIMO UOMO DI BRIAN K. VAUGHAN (NUOVA EDIZIONE)"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.