martedì 12 novembre 2013

0 [COMICSCOPIO] MONARCH DI AKAB - RECENSIONE


Monarch
Akab
Cartonato, 128 pagina a colori, 17 Euro.
Logos Edizioni 2013

Monarch è il nome di un tipo di farfalla unico nel suo genere:
le Monarch sono in grado di compiere migrazioni da continente a continente, ma attraverso diverse generazioni.
Ma, come si sa, le farfalle vivono poco.
Questo vuol dire che partono, si fermano,
depositano le uova, e muoiono tutte.
Le nuove nate continuano il viaggio di quelle precedenti:
muoiono, rinascono, muoiono, rinascono.
Finché non raggiungono la loro terra promessa.
Quattro ali, e una preghiera.


Monarch è un libro doppio. Palindromo. Con due versi di lettura. Due punti di vista opposti e complementari.

30 metodi per diventare schiavi.
30 metodi per tornare liberi.

Gabriele di Benedetto, alias AKAb, è un pittore, regista, illustratore e fumettista di Milano. Tra i fondatori dello Shock studio, ha collaborato, tra gli altri, con le principali case editrici “cult” statunitensi. Il suo percorso è intriso di sperimentazioni, passa dal festival del cinema di Venezia alle pagine del Male.
Torna, al LIBRA, per presentare il suo nuovo lavoro, edito da LOGOS Edizioni.



La recensione dopo il "continua a leggere"


Il metodo Monarch che dà il titolo al volume, insieme alle farfalle, e ne costituisce il tema portante, è una delle ricorrenze delle teorie complottiste e riassume concettualmente il senso stesso della peggiore efferatezza di cui può essere capace un uomo nei confronti di un suo simile: provocarne effetti di dissociazione per plasmarne la coscienza attraverso una serie di traumi ripetuti.

La tecnica, al pari di tante verità proibite diffuse nella rete, nel corso degli anni e delle interpretazioni si è ammantata del fascino perverso dell'ingegneria nazista e del terrorismo antisovietico dell'intelligence americana, fino a giungere alla consacrazione di leggenda urbana grazie ai presunti riferimenti contenuti in Il mago di Oz e Labyrinth, in cui il comportamento dei protagonisti descriverebbe, a detta di certi autori, il rapporto tra vittima e carnefice previsto dal metodo (vi invitiamo alla - cauta - lettura di questo articolo per farvi un'idea di cosa stiamo parlando).

L'ambiguità dell'informazione riguardo a questo tema è uno dei punti su cui Akab sviluppa il testo con intelligenza, riprendendo, a titolo di esempio, la canzone Over The Rainbow come elemento di rassicurazione nel processo dissociativo, nonché la lista delle 30 forme di tortura, numero che ritorna nel testo in forma palindroma per i due protagonisti, la cui terribile storia ci viene raccontata in 30 doppie pagine. 30 sequenze intense e dolorose da parte della vittima, folli e furiose (a tratti un po' didascaliche) per il suo handler.

Akab è un abile illustratore che ci ha educati, per chi lo segue, a una poetica lurida e nichilista, intollerante contro l'anestesia mediatica, gustosamente metatestuale, ma mai pretenziosa. In Monarch riesce a sconvolgerci con la descrizione soggettiva del punto di vista femminile, narrandoci un piacere nella tortura e nella sottomissione oltre ogni limite, disumano. Il punto di vista maschile è ben costruito, ma più evanescente, talvolta persino moralista, della morale di cui è capace un sadico e miserabile lupo cattivo.

Monarch è una lettura complessa per lo spirito, più che per i contenuti. Violenta. Vi farà male.

- Valentino Sergi

commenti

0 Risposte a "[COMICSCOPIO] MONARCH DI AKAB - RECENSIONE"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.