venerdì 22 novembre 2013

0 [MOVIES & STRIPS] THOR INCONTRA L'AGENTE COULSON

Eccoci arrivati al secondo appuntamento della mia rubrica ed è ancora tempo di parlare di un altro tecnicismo.

Creare un universo cinematografico e televisivo interconnesso, impone ai Marvel Studios e alla ABC con la serie Agents of S.H.I.E.L.D. di riformulare il concetto stesso di serialità.

Una parola che fino adesso sul grande schermo era intesa come l'accumulazione di titoli con protagonisti quel supereroe o quella squadra. Spesso ridotti al solo procedere cronologico, ma sappiamo come non manchino nelle grandi saghe anche prequel e reboot. Già durante la cosiddetta “fase uno” della costruzione dell'universo cinematografico abitato da Iron Man, Hulk e Captain America, avevamo notato una continuità tra i titoli a cominciare dalle scene inserite dopo i titoli di coda, che aprivano alle vicende del film successivo.

Tuttavia, questo rimaneva slegato: altro supereroe, altro cattivo, altri comprimari (eccetto Phil Coulson, Nick Fury e Natasha Romanoff) e altro superproblema personale da affrontare per il protagonista sotto la maschera.

Il resto dell'articolo dopo il "continua a leggere"




Sentiamo parlare di Tony Stark in Thor e troviamo il modello dello scudo di Captain America nello studio di Tony in Iron Man 2, perché suo padre ebbe un ruolo chiave nella creazione dell'uomo bandiera.

Eppure, a dare una nuova direzione ai cinecomics non è la riconferma della strada percorsa fin qua culminata in The Avengers, ma la trasposizione su piccolo schermo di un aspetto fumettistico: il tie-in.
Ovvero, una storia che si lega a una più grande condividendone gli scenari e i retroscena, ma spesso non i personaggi principali.

Nella storia editoriale dei fumetti americani ci sono stati tie-in belli e altri davvero insulsi fatti con il solo scopo di svuotare le tasche a noi lettori.

Ma, se c'era una serie che poteva adattarlo e farlo allo stesso tempo bene, era senza dubbio la nuova creatura di Joss Whedon. Così, in The Well vediamo la sua squadra di spie intenta a inscatolare armi e oggetti potenzialmente pericolosi, mentre ripuliscono il disastro visto in Thor: The Dark World (ora al cinema!).


Bastano soltanto cinque minuti allo spettatore per avere chiaro chi sia Thor o cosa sia Asgard,  anche se non ha mai visto un film o letto un fumetto con protagonista la trasposizione supereroica della divinità norrena.

E in perfetto stile whedoniano tutto avviene senza lunghi spiegoni, ma affidandosi alle dinamiche tra i suoi personaggi, che saranno pure spie super addestrate o cervelloni, ma sono molto vicini all'uomo comune.

Così, nella paura dei genitori della biologa Jemma Simmons che cercano di contattarla per sapere cos'è accaduto a Londra e nell'incertezza di lei su cosa (nel caso) rispondere loro, ne percepiamo subito una certo timore verso queste Meraviglie e l'ignoto che le ha generate. Mentre le allusioni di Skye e della gelida May sul fascino del biondo dio del tuono esaltano con ironia il lato Pop del media fumetto e del supereroe, lasciando costernato il loro capo.

D'altronde pure in Agents of S.H.I.E.L.D. abbiamo un universo espanso, dove ciò che i personaggi potrebbero definire come “conoscibile” cambia di puntata in puntata a pari passo con le loro avventure. Qui, ad esempio, troviamo un bastone ancestrale con incisioni runiche e una misteriosa coppia di turisti che sembrano conoscerne bene il suo potere. Del resto,  come la scienza, anche leggende si  rendono accessibili letteralmente a chiunque tramite internet, perché tutto corre veloce a parte la solita natura umana.

Allora correte al cinema a vedere Thor: The Dark World e poi tornate a vedere The Well, oppure farete il contrario? Perché state certi dell'agente Coulson e della sua squadra avremo modo di riparlarne presto.

- Gianluca Lamendola

Leggi anche: 
Movies & Strips - Hulk di Ang Lee 

commenti

0 Risposte a "[MOVIES & STRIPS] THOR INCONTRA L'AGENTE COULSON"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.