mercoledì 7 agosto 2013

2 LE 5 VAMPIRE DEL FUMETTO ITALIANO ANNI '70



Sukia (edifumetto 1977), figlia del conte Dracul, appresa da giovanissima la famigerata arte di impalare nemici e prigionieri scampa alla violenza del padre assassinandolo insieme alla sorella per poi dedicarsi ad ogni genere di sadismo finché non verrà murata viva. Nel 1724 viene rinvenuto il suo cadavere, ma poche gocce di sangue basteranno a far tornare la vampira nel nostro mondo.


Jacula (Erregi 1969), vampira capace di resistere ai raggi del sole, ma non a oggetti sacri (crocifissi, acqua benedetta), Jacula vive avventure dell'orrore ambientate a cavallo tra Ottocento e primo Novecento, incontrando svariate figure dell'iconografia horror classica e mitologica: diavoli, scienziati pazzi, mummie, zombi, arpie. Vicende di orrore cui puntualmente si sovrappone una tematica erotica più o meno bizzarra.



Zora (Ediperiodici 1972), giovane aristocratica del XIX secolo posseduta dallo spirito di Dracula per soddisfare la sua lussuriosa sete di sangue. Zora mescola horror ed erotismo con tale successo da ispirare numerose serie, un'edizione francese e persino un film, nel 2000, a firma dei Manetti Bros.



Lucifera (Ediperiodici 1971) Lucifera non è propriamente una vampira, ma una demonessa la cui vita è consacrata a combattere le forze del bene. La sua sete di sangue è lussuria è tale però da rendere appropriata la sua presenza in questa lista! Sullo sfondo di una violentissima Europa medievale le sue avventure sono piene di esplicito erotismo (per quanto umoristico), fra cui una celebre scena di fellatio al diavolo in persona.


Yra (Edifumetto 1980) ultima arrivata del genere pornovampire ha anche il primato della vita più breve: nel 1981 la serie fu sospesa e ne uscirono solo 12 albi. Disegnata da Leone Frollo, Yra si muove in atmosfere Fantasy, in un medioevo popolato da streghe, orchi e nani, ovviamente pervertiti (non a caso Yra diventerà vampira grazie a una strega lesbica). 

commenti

2 Risposte a "LE 5 VAMPIRE DEL FUMETTO ITALIANO ANNI '70"
Anonimo ha detto...
27 settembre 2014 17:36

No, Lucifera non può stare quì! E' una demonessa, e come tale va considerata, non c'entra nulla con il vampirismo (eccetto un'avventura in cui si scontra con un'ordine dei medesimi).
In oltre, le sue avventure sono più fantasy che horrorifiche, quindi... Comunque, non mi dispiacerebbe se ne traessero dei film, perchè lei merita, ovviamente fatti bene, e non come quella porcata dedicata a Zora, di cui l'unica cosa rimasta è il nome dellaprotagonista!


Unknown ha detto...
18 maggio 2017 17:12

Interessante questa lista e molto ben scritta!


Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.