lunedì 5 agosto 2013

0 COME ACQUISTARE UNA TAVOLA ORIGINALE SENZA FARSI FREGARE

LE GUIDE DI COMIC-SOON

L'uomo Ragno di Davide La Rosa non varrà cifroni, ma ci fa comunque piegare dalle risate.

Se state leggendo questo articolo, probabilmente siete lettori di fumetti e almeno una volta nella vita vi sarà capitato di immaginare come starebbe bene una pulzella di Milo Manara appesa sulla parete del salotto di casa (salvo poi doverla nascondere all'occhio censoreo della fidanzata).

Diciamoci anche la verità, ci sono certe tavole del vostro disegnatore preferito che sostituirebbero egregiamente quella crosta donatavi da zio Ermenegildo raffigurante la solita "natura morta con [selezionare noioso ammenicolo settecentesco]".

Il problema è quanto costano? e dove le compro?, ma soprattutto... come faccio a non farmi fregare pagando per originale un falso o una stampa? Continuate a leggere e diventerete degli esperti!

Manara è uno degli artisti più quotati, la spalla di questa ragazza è stata battuta all'asta per una cifra considerevole!

Partiamo dal primo quesito: quanto costano?
La risposta immediata è: dipende. Ma dipende da cosa?
Ecco un elenco di fattori:
1. Notorietà dell'autore
2. Notorietà del personaggio ritratto
3. Se si tratta di sketch, commission o tavola (in quest'ultimo caso se è stata pubblicata o meno)
4. Fattura del disegno: schizzo/ matita preliminare o definitiva/ china / bianco e nero o a colori.
5. Grado di conservazione della tavola
A questi vanno aggiunti anche il grado d'inflazione (ovvero se nel mercato, in un dato periodo, sono presenti un gran numero di originali in vendita per l'autore selezionato), la collocazione della domanda (se la richiesta per questo autore deriva solo dal circuito delle tavole originali o da altri settori, come il mercato dell'arte) e la commissione del venditore.
In sostanza, quando state in fissa con un disegnatore, fate un adeguato confronto dell'offerta (ti diciamo come sotto Hulk).

Per acquistare una copertina di Jack Kirby dovete come minimo rinunciare all'auto nuova

Passiamo al secondo quesito: dove si trovano?
Qui riusciamo a essere un po' più precisi. Avete tre possibilità:
1. Rivenditori di tavole originali
2. Il disegnatore stesso
3. eBay e altri siti di aste on-line.

I rivenditori sono la soluzione più sicura e, a volte, costosa, perché all'ipotetico prezzo di mercato viene aggiunta una commissione per il servizio di compravendita. L'entità di questa commissione può variare da molteplici fattori, ma non è insolito che il prezzo di vendita coincida con il valore effettivo, come nel caso in cui il rivenditore acquisti  a prezzo "d'ingrosso" un blocco di tavole da un disegnatore o un collezionista, così da poter mantenere il proprio listino competitivo rispetto alle aste.
I siti che vi raccomandiamo di visitare sono:

Oltre a rivenditori, il web e le fiere offrono l'occasione d'incontrare gli autori stessi, magari disponibili a vendere sia le tavole pubblicate che eventuali commission. Questa è di gran lunga la migliore soluzione in termini di sicurezza e convenienza, ma non tutti gli autori hanno uno shop e/o visitano le fiere italiane. Alcuni, infine, hanno "un'esclusiva" con dei rivenditori. Non vi resta che informarvi.

Per quanto riguarda eBay e simili, sono soggetti alla schizofrenia delle aste on-line e alla presenza di falsi. Sconsigliamo questa soluzione ai neofiti che volessero semplicemente risparmiare, ma la suggeriamo a utenti esperti per farsi un'idea relativa alle valutazioni (anche siti come ComicArtFans offrono agli iscritti strumenti basati sull'analisi delle aste).

Carissimi, è tutto per ora. Ricordate che acquistare una tavola originale rappresenta un investimento, oltre ad abbellire il vostro soggiorno!


commenti

0 Risposte a "COME ACQUISTARE UNA TAVOLA ORIGINALE SENZA FARSI FREGARE"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.