venerdì 12 luglio 2013

0 TRAILER DELL'ULTIMO FILM DI ISAO TAKAHATA: KAGUYA HIME


Neanche il tempo di parlarne nel documentario in preparazione sullo Studio Ghibli, che già viene diffuso un trailer di Kaguya-hime no Monogatari (Il racconto della principessa Kaguya), l'ultima pellicola del famoso regista Isao Takahata.

Nel programma di varietà della tv giapponese NTV, 1 Oku Nin no Dai-Shitsumon!? Waratte Kora Ete! è andato in onda uno speciale di tre ore dedicato allo Studio Ghibli e durante la trasmissione è stato mostrato il trailer.

Il film d’animazione è tratto dal famoso racconto popolare giapponese del decimo secolo, Taketori Monogatari (Il Racconto del taglia bambù) e vede protagonista una principessa di nome Kaguya che viene ritrovata dentro il gambo di una pianta di bambù incandescente. 

Come per La leggenda dello scimmiotto di pietra, anche Taketori Monogatari ha ispirato decine di manga e anime come ad esempio il Kaguya Hime di Reiko Shimizu e Sakura-Hime Kaden di Arina Tanemura.

Takahata (Una tomba per le lucciole, Omohide Poroporo - Gocce di memoria, Pompoko) aveva già in mente questo film sin dal 2009 quando annunciò che il suo prossimo lungometraggio sarebbe stato su un racconto popolare. Lo slogan sul sito del film (e anche nel trailer) è "Un crimine della principessa e la punizione".

La colonna sonora è sempre a cura di Joe Hisaishi (La città incantata, Principessa Mononoke) e la nuova canzone del cantautore Nikaido Kazumi Inochi no Kioku (Memoria della vita) è la canzone principale. Takahata ha concepito la storia e co-scritto la sceneggiatura con Riko Sakaguchi. Questo film è molto importante per il regista giapponese dato che segna il ritorno sugli schermi dopo Hohokekyo Tonari no Yamada-kun / Ti presento i miei vicini, i signori Yamada di circa 14 anni fa.

Come già detto la Toho ha deciso non far uscire Kaguya Hime in contemporanea con l’altro film dello Studio Ghibli Kaze Tachinu e quindi lo vedremo in autunno.

Curiosamente 25 anni anni fa, nel 1988, era successa una cosa simile volta con Il mio vicino Totoro di Miyazaki e Una tomba per le lucciole di Takahata, solo che allora non furono posticipati. 

commenti

0 Risposte a "TRAILER DELL'ULTIMO FILM DI ISAO TAKAHATA: KAGUYA HIME"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.