giovedì 4 luglio 2013

0 OTOMO INTERVISTATO DA REPUBBLICA

Il 30 giugno 2013, nelle pagine dedicate alla cultura del quotidiano La Repubblica, è apparsa un'interessante intervista al maestro Katsuhiro Otomo, autore di capolavori come Akira o il recentissimo Combustibile. Di seguito vi riportiamo alcuni estratti dell'intervista.

[...] A cinquantanove anni, volto infantile di gioconda rotondità, l’inventore d’incubi del domani cosmico ha invertito la rotta, puntando su un’archeologia a fumetti, altrettanto celata e inattesa: quella del suo Paese, delle ere trascorse del Giappone.

Siamo alla fantascienza di ieri?
«Ci sto lavorando da ormai cinque anni, raccogliendo ogni documentazione possibile: parto da un manga sull’era Meiji, il Giappone medievale. Sarà una serie molto lunga, realizzata da solo, senza assistenti, senza studio, come agli inizi di Akira, quand’ero alle prese con il manga, prima del film. È anche un mio personale ritorno al passato, al solitario lavoro grafico, abbandonato da una decina d’anni perché troppo preso dal cinema».

L’antico Giappone domina già nel suo sfolgorante corto, in concorso l’anno scorso al Festival du film d’animation ad Annecy, Combustibile?
«Sì, una love story impossibile tra due giovani m’era servita da pretesto per rievocare l’incendio devastante del 1657, nell’era di Edo, come allora si chiamava Tokyo: una delle grandi catastrofi della nostra storia. Poiché gli incendi dolosi erano all’epoca tanto frequenti da formare per sempre la memoria nell’immaginario nipponico, quella tragica fiammata m’è parsa il soggetto perfetto per illustrare l’era Edo. Inoltre, grazie ai progressi tecnologici del 3D, ho potuto esaltare gli stupefacenti motivi sui kimono del tempo, ridare vita ai tessuti, come in natura. La magnificenza unica dell’abito del protagonista, dove il manierismo della decorazione attesta del rango e della ricchezza di chi l’indossa, è per me il cuore della storia: l’incendio dell’incendio di Meireki».

A cosa è dovuta quest’improvvisa vocazione al flashback? All’angoscia del domani dopo Fukushima?
«In realtà già prima della minaccia di globali "suicidi” nucleari avevo cominciato a rivolgermi al passato. Diciamo che la vera molla è stata l’imprevedibilità sempre maggiore dell’avvenire. In Akira, per esempio, non ero stato capace di predire i telefonini. Mentre oggi la potenza di calcolo dei computer rende ogni nostra previsione impossibile. Mi dedico perciò a ricreare il passato, proprio come ho fatto nel corto presentato ad Annecy. Da giovane m’appassionava la letteratura americana, l’universo occidentale, che filtravo con convinzione nei miei lavori. Da adulto mi sento attratto in modo quasi esclusivo dalla storia del mio Paese: ho sempre più voglia di capire il Giappone moderno attraverso la riscoperta delle sue origini».

Epoche diverse, anche se più recenti, scandivano già Akira che, pur immaginato nella Tokyo del 2019, assembla e rimescola tre periodi chiave: gli anni ’30-’40 (i militari), ’50-’60 (la gioventù ribelle e politicizzata), ’70- ’80 (il movimento bosozoku, le gang motorizzate).
«Vero, è l’idea che avevo in testa fin dal primo abbozzo di sceneggiatura: evocare il Giappone del dopoguerra e della ricostruzione, con lo stadio delle Olimpiadi a Tokyo, centrale nella storia di Akira. Sono stati i miei primi passi nel passato, un piccolo salto all’indietro, alla fine del periodo Showa (1926-1989), vigilia della nuova era».

commenti

0 Risposte a "OTOMO INTERVISTATO DA REPUBBLICA"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.