giovedì 2 maggio 2013

0 I VINCITORI DEL PREMIO TEZUKA 2013

Il prestigioso quotidiano giapponese Asahi Shimbun ha pubblicato i nomi dei vincitori del diciassettesimo premio culturale Osamu Tezuka, praticamente il Premio Oscar dei manga. Tale è l’importanza che il quotidiano stesso l’ha definito come il premio che "onora la memoria di Osamu Tezuka, un artista che ha lasciato un segno indelebile nella cultura manga della nazione”.
 
Anche quest’anno ha vinto un manga storico, ambientano nel Periodo dei regni combattenti e, soprattutto, conosciuto anche in Italia. Stiamo parlando di Kingdom di Yasuhisa Hara, pubblicato da GP Publishing.
 
Ma Kingdom non è che l’ultimo di una serie ininterrotta di manga storici che hanno vinto il Premio Tezuka.

L'anno scorso, Hitoshi Iwaaki (conosciuto per Kiseju, l'ospite indesiderato) ha vinto con il suo manga storico su Alessandro Magno, mentre l'opera di Yu Ito sul tredicesimo secolo mongolo ha vinto il premio di nuova promessa.
 
L’anno precedente il premio era andato alla serie Jin di Motoka Murakami che vedeva protagonista un neurochirurgo che veniva proiettato nel Giappone antico dell’epoca Edo assieme al racconto Takemitsuzamurai di Taiyo Matsumoto, ambientato anch’esso nell’Epoca Edo.
 
Nel 2010, è stata la storia di Yoshihiro Yamada che vedeva protagonista la mania per il tè di un signore della guerra dell’epoca Sengoku (intitolata Hyouge-mono) assieme ai bagni pubblici dell’antica Roma di Mari Yamazaki protagonisti di Therame Romae che vinsero il premio per il miglior racconto breve.
 
Nel 2009, vinse un altro manga pubblicato in Italia, si tratta del fumetto di Fumi Yoshinaga ambientato in uno shogukanto alternativo Ooku, le stanze del piacere, pubblicato in Italia da Planet Manga.
 
Bisogna tornare al 2008 con Moyashimon di Masayuki Ishikawa per trovare un manga vincitore non storico (parlava di agricoltura).
 
Per quanto riguarda gli atri premi il racconto di un viaggio intitolato Sunny Sunny Ann! ad opera di
Miki Yamamoto ha vinto il premio di miglior manga esordiente.
 
Mentre i robot dotati di sentimento di Yoshiie Goda in Clockwork Love hanno vinto il premio di migliore storia breve.

commenti

0 Risposte a "I VINCITORI DEL PREMIO TEZUKA 2013"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.