mercoledì 8 maggio 2013

0 DRAGON BALL Z: I NOMI IN BATTLE OF GODS

Una delle caratteristiche della lingua giapponese è che spesso si va a interpretazione, specialmente quando si tratta di parole straniere trascritte usando l'alfabeto fonetico katana. Ovvero viene scritto come viene pronunciato... da un giapponese.

Accadono quindi cose assurde come “ze” giapponese che è l'articolo “the” inglese. Se questo capita con i vocaboli reali, figuriamoci con i nomi di fantasia.

In Dragon Ball Z: Battle of Gods – Kami to Kami abbiamo dato per assunto nelle varie notizie e nella sinossi del film che i nomi del Dio della distruzione e del suo “assistente” fossero Bills e Wiss interpretando le letture di ビルス e ウイス rispettivamente.

C'è da dire, però, che i nomi dei personaggi di Dragon Ball hanno sempre avuto un tema: I Saiyan sono vegetali, la famiglia di Bulma capi d'abbigliamento e così via. Per cui un'interpretazione dei due nemici potrebbe anche essere Beers (da birra) e Whis (da whiskey) oppure Bells e Whistles, ovvero campane e fischietti.

A diradare tutti i dubbi, giunge però lo sceneggiatore Yusuke Watanabe che intervistato sulla rivista giapponese GetNavi riguardo l'anime rivela le etimologie dei nomi.

Il nome di Bills deriva dalla pronuncia tedesca del vocabolo virus che è più contratta e lui stesso l'ha scritto varie volte come Birus, per cui il Dio della Distruzione in realtà si chiama Birus.

Il nome del suo “assistente” deriva dalla pronuncia latina di virus (tipo virusu o uirusu – ウイルス). E' stato quindi deciso di contrarlo e il risultato dovrebbe essere Uis per sfoggiare tutto il lavoro di “elaborazione” eseguito dagli autori.

E in Italia quale saranno i nomi ufficiali? Ancora non sappiamo le intenzioni degli adattatori. Gli auguriamo di fare un buon lavoro.
 
Fonte: Kanzenshuu
 

commenti

0 Risposte a "DRAGON BALL Z: I NOMI IN BATTLE OF GODS"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.