giovedì 18 aprile 2013

0 ROMICS 2013: LA PRIMAVERA DEI FUMETTI


Dal 4 al 7 aprile la nuova Fiera di Roma ha ospitato l’appuntamento primaverile di Romics. È il primo anno che la fiera del fumetto romano si divide in due.

In tutt’Italia sono fiorite le conventions dedicate al fumetto analogamente a quelle dedicate al tattoo, l’attenzione all’immagine su carta e su corpo è sempre più presente nel nostro paese. Per questo Romics si è divisa in due; la Capitale ha un bacino d’utenza talmente ampio che è stato facile per gli organizzatori della manifestazione raggiungere gli stessi numeri dell’edizione autunnale, che si è svolta dal 3 al 6 ottobre.

Il pubblico giovane sta ritornando ai comics; il fenomeno è trasversale. Fino a qualche anno fa i fumetti interessavano solo un pubblico attento, adesso sono tornati a essere veramente popolari.

Sarà perché ci raccontano e ci fanno immaginare meglio della narrativa contemporanea, o forse perché ci stancano di meno e sono più immediati; pur continuando ad avere ricerche stilistiche e richiami di alto calibro li riusciamo a “ingoiare” e soprattutto a “digerire”. 



Alberto Corradi, fummettista, artista, curatore, medievista e, certamente anche qualcos’altro non presente in questa lista, ci spiega che “si chiamano comics perché facevano ridere”. 

Nella conferenza Non si guarisce dai fumetti, il cui titolo richiama la quarta di copertina di Un polpo alla gola, caso editoriale dell’ultimo anno firmato da Zerocalcare, Corradi racconta come siano stati i fumetti a proporre un’idea di bellezza diversa. Ovviamente per farlo ci vuole coraggio, e cosa fanno gli editori? Di certo, non erano presenti al Romics.


Diavù, in arte David Vecchiato, nessun altro inserimento se non “in arte” potrebbe essere più adatto a Vecchiato che fa sprofondare interamente la sua vita nella produzione artistica, non limitandosi alla sola arte figurativa, ha analizzato il passaggio dall’autoproduzione alla fama editoriale, lo ha fatto con Zerocalcare, suo collega per Repubblica XL e suo ex allievo.


La nuova punta della BAO Publishing, in libreria dal 3 maggio con Ogni maledetto lunedì su due, esplode sul web. Makkox, fumettista di lustro, lo supporta nella produzione della sua prima graphic novel. E la casa editrice? È arrivata dopo, ecco tutto! Facile cavalcare l’onda, ma lo scouting?


Eppure i ragazzi vogliono disegnare le loro storie, come dimostra sempre al Romics la presenza di scuole di specializzazione come lo IED e Comics. I ragazzi vogliono raccontare di nuovi e di vecchi eroi.

Perché si ha sempre bisogno di eroi. Per questo Romics ha omaggiato il supereroe per eccellenza: Superman.

Dopo una caterva di perdenti della letteratura anglo-americana forse è fisiologico sperare e confrontarsi con l’uomo d’acciaio creato da J. Siegel e J. Shuster. Il cinema americano lo ha capito da un bel po’ e continua a riproporre gli eroi che ci insegnano a guardare altrove senza ripiegare troppo il mento sullo sterno. In attesa di Men of Steel, firmato da Z. Snyder, Romics ha dedicato una mostra che racconta il supereroe in sfaccettature anche poco conosciute.

Perché dobbiamo pur trovare il modo per ridere e sperare, ecco perché i fumetti hanno tanto successo.

di Rossana Calbi

commenti

0 Risposte a "ROMICS 2013: LA PRIMAVERA DEI FUMETTI"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.