martedì 9 aprile 2013

0 LA CASA DI MIYAZAKI E' DIVENTATA UN MUSEO


La casa dove il celebre regista giapponese Hayao Miyazaki ha vissuto la sua infanzia, dopo essere stata vuota per anni, è stata occupata da Asuko Thomas che l'ha trasformata in una galleria d'arte chiamata Hanna. 

La casa si trova a Utsunomiya, nella prefettura di Tochigi, ha circa 80 anni ed è interamente in legno ed è molto importante per Miyazaki che ha vissuto lì dall'età di quattro anni (età in cui si trasferì da Tokyo con i genitori a causa della Seconda Guerra Mondiale) fino al terzo anno della scuola elementare. 

E' stata talmente significativa che la troviamo citata in varie opere dello Studio Ghibli. La scala che porta al secondo piano della casa appare in Il mio vicino Totoro. Da una finestra al secondo piano si può vedere passare i treni della Tobu Line come in una scena de La città incantata. Inoltre la scena della fortezza che brucia in Laputa, il castello nel cielo è presa da un bombardamento che ci fu nella prefettura di Tochigi a cui assistette.

La casa è anche visibile in un documentario dedicato allo Studio Ghibli e alle sue origini.

"Quella casa è molto preziosa per me", ha dichiarato Hayao Miyazaki, 72 anni, al quotidiano Asahi Shimbun. "Penso che la casa, così come le luci e le ombre del giardino, abbia contribuito a formare una parte di quella persona che sono. Mi piacerebbe poterla visitare di nuovo un giorno”.

Asuko Thomas, che vive anche in una parte della casa, ha creato una sala al piano superiore e utilizza una camera in stile occidentale e una sala in stile giapponese al piano terra come spazi espositivi. Era comunque già in origine a conoscenza che in quella casa avesse abitato Miyazaki.

La galleria d'arte Hanna è aperta circa due settimane al mese per mostre personali, la prossima sarà quella delle opere dell'illustratore Mami Yonekura dal 6 al 21 aprile.

commenti

0 Risposte a "LA CASA DI MIYAZAKI E' DIVENTATA UN MUSEO"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.