venerdì 7 dicembre 2012

0 RANXEROX - EDIZIONE INTEGRALE


Ranxerox - Edizione Integrale
Stefano Tamburini / Tanino Liberatore / Alain Chabat
Comicon Edizioni 2012
Brossura 208 pp., col., 22 Euro

Tanino Liberatore

Il volume propone, per la prima volta in Italia,l’edizione integrale di Ranxerox, uno dei personaggi cardine del fumetto internazionale.
Androide fuori controllo, pazzamente innamorato di Lubna, Ranxerox viene creato da Stefano Tamburini nel 1978 sulle pagine della storica rivista Cannibale. Dopo un’altra apparizione su Il Male, Ranxerox assume la sua forma definitiva con storie più lunghe e dai colori iperrealistici sulle pagine del fondamentale periodico Frigidaire, grazie al talento grafico di Tanino Liberatore, che ne completerà le avventure, dopo la morte di Tamburini, con due storie pubblicate in Francia.
Dalla Roma ipertecnologica e tentacolare di un immaginario futuro a una New York totalitaria di qualche anno dopo, le avventure del personaggio prefigurano il successivo movimento cyberpunk. Ultraviolento, figlio dell’Italia delle Brigate Rosse e dello stragismo di matrice nera, fortemente sessuato e senza alcun tabù, Ranx è un personaggio cult che ha rivoluzionato gli anni Ottanta e cambiato per sempre il fumetto mondiale.
Ranxerox – Edizione integrale è un titolo che non può mancare nella biblioteca di ogni appassionato di fumetti in Italia.
Il volume è l’edizione definitiva delle storie del personaggio, supera per completezza e accuratezza filologica le altre pubblicazioni in commercio, e comprende tutte le storie mai pubblicate, sia in Italia che in Francia del “coatto sintetico, oltre ad un esauriente apparato redazionale e agli originali contributi critici di Luca Boschi e Michele Mordente, tra i massimi esperti del fumetto di quegli anni.

La copertina dell'edizione limitata (solo 100 esemplari)
Un'operazione complessa quella di ricomporre tutti i capitoli della saga dell'androide coatto. Per due motivi: gli originali sono disseminati da tempo nelle gallerie dei collezionisti e s'è dovuto ricorrere alla collaborazione degli editori francesi per le lastre di stampa. Non solo, la ricomposizione delle storie in ordine narrativo (e non cronologico) è stata soggetta a una certosina ricerca d'archivio, facendo riferimento alla preziosa memoria di autori, editori e critici. Infine c'è stata la volontà di preservare lo spirito originale dell'opera, restaurando il lettering di Liberatore e curando la resa delle tavole in fase di stampa.
A tutto questo va aggiunto un preziosissimo apparato critico a cura di Luca Boschi e Michele Mordente, denso di informazioni sugli anni d'oro del fumetto underground italiano e sui protagonisti di quest'avventura.
Il risultato è un'opera che mostra il percorso evolutivo del personaggio di Tamburini, dalle matite di Andrea Pazienza alla meraviglia selvaggia e quadricromica di Liberatore, un vero Michelangelo del fumetto italiano.
L'edizione, infine, sia la - splendida - limitata, che quella normale, è un oggetto di grande formato, dalla copertina lucida e una carta pesante e profumata. Immancabile nelle librerie.

commenti

0 Risposte a "RANXEROX - EDIZIONE INTEGRALE"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.