martedì 11 dicembre 2012

0 A NATALE, IL MAGO DI OZ A FUMETTI


Natale è ormai prossimo e nei centri commerciali è iniziata la caccia al regalo. Noi di Comic-Soon sosteniamo però l'idea che non esista miglior dono di un bel libro, perché le storie ci fanno sognare e una buona storia rimane per tutta la vita e ci rende migliori.
Quindi permetteteci di suggerirvene una meravigliosa...


In attesa della pellicola a marchio Disney di Sam Raimi, Oz The Great and Powerful, adattamento del celebre romanzo per ragazzi Il meraviglioso mago di Oz (The Wonderful Wizard of Oz, 1900) scritto da L. Frank Baum e primo di una lunga serie ambientata nel fantastico mondo scoperto da Dorothy (impersonata per la prima volta in carne e ossa da Judy Garland nel capolavoro di Victor Fleming del 1939: Il mago di Oz), ben tre editori italiani hanno pubblicato di recente un titolo dedicato a questa fiaba.


Iniziamo con Tunué, che nel luglio di quest'anno ha dato alle stampe uno splendido adattamento de Il mago di Oz a firma di David Chauvel, Premio Gran Guinigi a Lucca 2011 con Octave come miglior sceneggiatore, e Enrique Fernandez, talentuoso artista spagnolo che lavora tra il mondo del fumetto e quello dell’animazione.
Si tratta di un volumetto brossurato, dal testo molto fedele all'originale, una grafica cartoonesca e un piacevole effetto dipinto che valorizza i momenti fantastici. Chauvel sintetizza la trama proponendo una lettura classica, mentre Fernandez realizza un design originale e piacevole di ambienti e personaggi.
Di seguito, il link al volume sul sito dell'editore.


Proseguiamo con Oz, spettacolare cartonato presentato a Lucca Comics and Games dall'editore Spazio Corto Maltese e che propone il testo originale dell'opera illustrato da Gabriele Dell'Otto. Un volume a tiratura limitata (solo 500 copie), interamente a colori, con un'interpretazione visuale del mondo concepito da Baum a dir poco stupefacente.
Dell'Otto è uno dei talenti italiani del disegno ormai impiegato in pianta stabile da grandi realtà estere come Marvel Comics, ma si presta per nostra fortuna a questi piccoli capolavori (tempo fa aveva realizzato anche delle tavole per Tales, un volume illustrato di fiabe, per lo stesso editore), offrendo al lettore una rappresentazione intensa, orrorifica, romantica.
Un regalo da fare e da farsi, senza se e senza ma, per godere di una fiaba senza tempo dai pennelli di un artista ancora in grado di meravigliarci.
Link al sito dell'editore


E chiudiamo con Il Meraviglioso Mago di Oz, edizione italiana targata Panini Comics dell'adattamento a fumetti realizzato dal premio Eisner Eric Shanower e dal disegnatore dei New X-Men Skottie Young. Un cartonato da 200 pagine di ampio respiro e dal ritmo piacevole, anche questo molto fedele al testo di partenza. Shanower affida a Young il compito di stupire il lettore con uno stile delicato, tenero, eppure efficacissimo nel rendere la fantasia dell'universo di queste terre incantate.
Doveroso segnalare l'annuncio della pubblicazione a gennaio del seguito Ozma, regina di Oz, ad opera dello stesso team di autori. Link al sito dell'editore.

Buona lettura!

commenti

0 Risposte a "A NATALE, IL MAGO DI OZ A FUMETTI"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.