venerdì 30 novembre 2012

0 SALERNO COMICON 2012 - PROGRAMMA E OSPITI



Con questo bello spot apriamo le notizie relative al prossimo Salerno Comicon, Mostra-mercato del fumetto  e  del  gioco. Organizzato dall'Associazione Comicon e da Visiona, il Salone è realizzato in collaborazione con  Doppiavù Studio, Edizioni NPE e  Legacy Distribuzione. 

Quest’anno la manifestazione si sdoppia e si svolgerà in due sedi: oltre al Complesso Monumentale di Santa Sofia, con quattro sale in più disponibili per l’Area Ludica e il mercato, ci sarà anche il Teatro Augusteo che con i suoi 700 posti accoglierà il programma di proiezioni, gli eventi musicali e l’atteso Comicon Cosplay Challenge; in questo modo Salerno Comicon coinvolge tutta la città anche grazie alle tante attività collaterali che avranno luogo in altre sedi e che comporranno un vero e proprio cartellone OFF.

Il costo del biglietto è di 5 euro ed valido per tutti e tre i giorni, per tutte le sedi e per tutte le attività previste.

Dopo il "continua a leggere" gli ospiti, le mostre e gli eventi.

GRANDI OSPITI
I primi ospiti già confermati sono Massimiliano Frezzato, artista torinese internazionalmente conosciuto per le sue illustrazioni e famoso per la saga dei Custodi del Maser, Roberto Recchioni, disegnatore, blogger e sceneggiatore per le principali case editrici italiane (ha scritto storie per Dylan Dog, Tex e Diabolik, solo per citare i personaggi più famosi) e Andrea Accardi, disegnatore di John Doe, Hit Moll scritto e sceneggiato da Luca Enoch e disegnatore de La redenzione del samurai, in coppia con Recchioni. Insieme a loro, per questa edizione anche Andrea Scoppetta, che ha realizzato l'illustrazione del manifesto di quest'anno, e che sarà protagonista di una performance live la sera di sabato 8.
Come sempre sarà nutrita la squadra di autori salernitani e campani al Salone, tra cui Bruno Brindisi, Nando Conforti, Pasquale Qualano, Licio Esposito, Paolo Pantalena, Peppe De Nardo e tanti altri.
Ospite poco fumettistico sarà il cantautore comico Gianfranco Marziano che si esibirà al Teatro Augusteo.

MOSTRE, WORKSHOP, MASTERCLASS
Ci saranno le mostre dedicate agli ultimi lavori di Massimiliano Frezzato e Roberto Recchioni che, insieme all’esposizione Inside Moebius, riempiranno le sale del Santa Sofia. Andrea Scoppetta sarà protagonista di una mostra e di una performance al drink bar Capogiro, mentre nella Chiesa di Santa Apollonia saranno esposte le tavole di Diabolik. Infine, gli ospiti saranno coinvolti in un fitto programma di incontri e workshop con il pubblico, con alcuni di questi momenti che saranno inseriti nei masterclass del Giffoni Film Festival.

AREA LUDICA E MERCATO
L'Area Games avrà molto spazio con booster draft di Return to Ravnica, tornei standard, tornei modern, tornei Legacy di Magic The Gathering e regionali di Yu-Gi-Oh!.

PROIEZIONI 
Al Teatro Augusteo, ricca sarà l'offerta di cinema d'animazione, a partire dalla rassegna di venerdì 7 sul grande regista Hayao Miyazaki. I film proiettati saranno:

- Ponyo sulla scogliera (Gake no ue no Ponyo), uscito in Giappone nel 2008 e nelle sale italiane nella primavera 2009, è l’ultimo film scritto e diretto dallo stesso Miyazaki che per questo film ha superato il suo personale record, arrivando a ben 170.000 disegni a matita.

- Il castello errante di Howl (Hauru no ugoku shiro), uscito in Giappone nel 2004 e in Italia nel settembre 2005, è il film che ha fatto ottenere a Miyazaki il Leone d’Oro alla Carriera.

- Porco Rosso (Kurenai no buta), uscito in Giappone nel 1992, è stato distribuito in Italia nel 2005 e in una nuova versione nel 2011 grazie alla Lucky Red. Ambientato in Italia.

- Il mio vicino Totoro (Tonari no Totoro), uscito in Giappone nel 1988, è arrivato in Italia nel 2009. Protagonista di questo cult dello Studio Ghibli è Totoro, uno spirito della natura, il successo di questo personaggio è stato tale da renderlo icona stessa dello studio d’animazione di Miyazaki.

COSPLAY
Sempre al Teatro Augusteo, domenica 9, la sfilata del Comicon Cosplay Challenge, che vedrà in gara i migliori cosplayer che vinceranno, oltre alle targhe i seguenti premi:

‐ Un Viaggio + Soggiorno + ingresso all’EuroCosplay Championship 2013
‐ Due Soggiorni + ingresso con accredito Gold al Napoli COMICON 2013
‐ Una consolle Xbox

Ricordandovi che la manifestazione si svolgerà dal 7 al 9 dicembre 2012 a Salerno, vi rimandiamo al Sito ufficiale del Comicon per aggiornamenti. 

commenti

0 Risposte a "SALERNO COMICON 2012 - PROGRAMMA E OSPITI"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.