lunedì 28 novembre 2011

0 SALERNO COMICON 2011


Salerno 8/11 dicembre, in arrivo Salerno COMICON, Mostra-Mercato del Fumetto e del Gioco. Organizzato dall'associazione COMICON e da VISIONA, è realizzato in collaborazione con Doppiavù Studio e Golden Store e si avvale del patrocinio e della collaborazione del Comune di Salerno.


A grandissima richiesta, Napoli COMICON ha deciso di organizzare un’altra manifestazione sul mondo del fumetto e dell’intrattenimento ludico in Campania, a sette mesi di distanza dall’evento partenopeo. Grazie alla collaborazione con l’amministrazione salernitana abbiamo individuato una location di prestigio: il centralissimo Complesso Monumentale di Santa Sofia, già sede di mostre ed eventi dal respiro internazionale, accoglierà dall’8 all’11 di dicembre l’edizione beta di Salerno COMICON, con un prezzo del biglietto davvero speciale: solo 5 euro per tutti e quattro i giorni. Gli orari: giovedì 8 e venerdì 9 dalle 15:00 alle 22:00; sabato dalle 15:00 alle 24:00; domenica dalle 10:00 alle 20:00.

AREA LUDICA E MERCATO

In preparazione poi una grande AREA LUDICA, con tornei e dimostrativi di numerosi giochi, interventi live di artisti e disegnatori che si esibiranno dal vivo, performance musicali dedicate al mondo del fumetto e, soprattutto, la SFILATA COSPLAY, coordinata dal team degli AnimeBoarders, evento irrinunciabile della manifestazione. Oltre alla presenza di negozi e di collezionisti, che garantiranno al pubblico un’offerta ampia di tutti quei prodotti di gadget e merchandising che sono legati al mondo del fumetto, dell’animazione e del cosplay, Salerno COMICON curerà un’AREA EDITORIALE con le principali pubblicazioni presentate recentemente a Lucca Comics.
Ecco poi alcune anticipazioni del programma, che si svilupperà tra esposizioni di tavole originali e materiale inedito, incontri con gli autori, dibattiti ed eventi live.


LE MOSTRE


LORENZO MATTOTTI: HÄNSEL & GRETEL
In arrivo a Salerno COMICON, e subito dopo al MARTE | mediateca, arte, eventi di Cava de’ Tirreni, una straordinaria mostra di tavole originali di grande formato di Lorenzo Mattotti che rivisita HÄNSEL & GRETEL, celeberrima favola dei fratelli Jacob e Wilhelm Grimm. Mattotti rivisita la fiaba illustrando il libro edito nel 2009 da Orecchio Acerbo.

DYLAN DOG 25 ANNI: IL MITO DI UNA GENERAZIONE
In collaborazione con il Centro Fumetto "Andrea Pazienza" di Cremona e Sergio Bonelli Editore, grazie al supporto del collezionista campano Pietro Balzano, in arrivo, dopo la prima tappa cremonese a Santa Maria della Pietà la mostra che celebra il primo quarto di secolo del celebre Indagatore dell'Incubo creato dal Tiziano Sclavi.

10TH ART STUDIO PRESENTA: SHADOWS ON THE VATICAN
In anteprima per Salerno COMICON esposizione di tavole a fumetti originali e stampe realizzate di Daniela Di Matteo per la nuova avventura grafica prodotta da 10th Art Studio e Adventure Productions. In mostra anche gli studi dei personaggi e delle scene, oltre ai relativi rendering 3D, oltre a una galleria di omaggi di grandi illustratori e fumettisti.

GLI OSPITI

Ospite d’onore e padrone di casa Bruno Brindisi, tra i maggiori disegnatori bonelliani, per ora unico autore della casa editrice milanese a lavorare sulle testate di punta Tex e Dylan Dog. Da Livorno, in arrivo Daniele Caluri ed Emiliano Pagani, i Paguri, autori della nuova serie targata Panini Comics Nirvana.
Grazie alla collaborazione con l’associazione Dylandogofili, in arrivo il napoletano Daniele Bigliardo, tra i massimi autori dell’Indagatore dell’Incubo, e da Salerno Luca Raimondo, matita di punta di Dampyr ma anche del prossimo Dylan Dog Color Fest. Ancora da Salerno, la giovane e già affermata Daniela Di Matteo, in mostra per Shadows On Vatican, Luca Maresca, in forza all’Aurea per John Doe, e Paolo Pantalena, questi ultimi due in arrivo grazie alla collaborazione con Salerno Comix, la Scuola salernitana del disegno e del fumetto, che ospita da Torre del Greco anche Pasquale Qualano, autore GG Studio.

E ancora, i fratelli partenopei Gianluca e Raul Cestaro, affermate matite di Tex, il disegnatore-inchiostratore-colorista Lorenzo Ruggiero, che da quasi dieci anni lavora per varie testate USA, e per concludere con il gruppo napoletano, Alessia Nocera, giovane colorista in forza a GG Studio.

INFO

info@comicon.it
Website: Salerno Comicon
Quando: dall'8 all'11 dicembre 2011
Dove: Complesso Santa Sofia - Salerno (SA)

commenti

0 Risposte a "SALERNO COMICON 2011"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.